I meccanici di O.P. Sport, autofficina che ha sede a Levaldigi – Savigliano in provincia di Cuneo, sono a vostra disposizione per l’installazione, manutenzione e revisione di serbatoi Gpl per la cucina e frigorifero dei camper, autocaravan, motorhome, roulotte.
La bombola di gas CAMPKO in realtà viene classificata come un vero serbatoio gpl, in quanto ha un doppio serbatoio per la sicurezza, è un vero peso massimo con il suo elevato standard di sicurezza. Rispetto alle bombole di gas in alluminio o alla bombola di gas composita, ha un peso a vuoto maggiore, ma è l’unica bombola di gas con l’elevato standard ECE 67R-01 del settore automobilistico.
La bombola o serbatoio del gas CAMPKO ha un indicatore di livello del gas meccanico sulla valvola ed è compatibile con tutti gli indicatori di livello del gas esterni di Rotarex, Mopeka, Gaslevel e GOK consultabile anche tramite app del vostro smartphone. In questo modo non rischieremo mai di rimanere senza gas, soprattutto di notte, o nei weekend.
Se il peso della bombola non è un criterio decisivo, la bombola del gas CAMPKO è una soluzione ottimale. È economicamente superiore nel prezzo alla bombola di gas in composito e alluminio, offre all’utente un alto standard di sicurezza e non ha un periodo di ispezione di 10 anni.
CAMPKO è specializzata nella produzione e nello sviluppo di componenti a gas per camper, roulotte, caravan, autocaravan.
Negli ultimi anni sempre più camperisti hanno installato i serbatoi di propano, sempre più popolari tra i campeggiatori del settore del tempo libero. L’installazione del serbatoio semplifica molto il suo utilizzo, non occorre più andare alla ricerca del punto vendita per il cambio della semplice bombola, bisogna avere fortuna di trovare lo stesso fornitore altrimenti si è costretti ad acquistare un’altra bombola di un’altro fornitore, se uno viaggia in Italia, non dovrebbe avere grossi problemi, mentre all’estero ci sono altri fornitori e gli attacchi sono differenti. Con il serbatoio gpl CAMPKO, elimina la necessità di sostituire regolarmente le tradizionali bombole di gas da 5 o 11 kg, che con la loro scarsa capacità di riempimento si esauriscono rapidamente alle basse temperature e devono essere sostituite regolarmente.
I serbatoi di gas gpl installati in modo permanente e le bombole di gas ricaricabili offrono al viaggiatore una maggiore sicurezza, ma anche una quantità di riempimento notevolmente superiore e quindi un utilizzo più lungo di tutti i dispositivi di consumo del gas.
I serbatoi di gas gpl ancorati con il supporto specifico, nel camper, motorhome e nella roulotte forniscono una sicurezza supplementare. Le normali bombole di gas convenzionali sono spesso fissate in modo inadeguato. Spesso, le bombole di gas normali sono assicurate solo con sottili cinghie di tessuto o catene metalliche oppure sono semplicemente inserite nel box senza essere fissate. Il vantaggio dei serbatoi gpl installati in modo permanente con i robusti supporti del serbatoio in acciaio, che sono ancorati alla carrozzeria o supporti all’interno del govone specifico dove risiedono le attuali bombole normali.
Tutte le bombole e i serbatoi di gas per camper CAMPKO sono dotati di valvole di sicurezza per la sovrapressione e di valvole di arresto del riempimento all’80%. Questi ultimi proteggono dal sovraccarico durante il rifornimento.
ALCUNE INFO
E’ molto più facile trovare un distributore GPL piuttosto che trovare un rivenditore di bombole del gas (soprattutto riguardo agli orari di apertura).
I distributori GPL sono sempre raggiungibili facilmente in camper, a differenza di alcuni rivenditori di bombole, che spesso non hanno neanche un ampio parcheggio dove fermare il mezzo.
Alcuni rivenditori di bombole non ti danno il “pieno per vuoto” se la marca di bombola che hai non è la stessa che vendono loro.
All’estero non avrai più il problema di smaltire il vuoto e di pagare in ogni paese, una cauzione per la nuova bombola. Inoltre non avrai il problema di dover avere con te un adattatore diverso per ogni Paese.
Con il serbatoio gpl, non dovrai più cambiare l’attacco del regolatore quando la bombola italiana ti finisce, basta avere i vari attacchi per poter eseguire il rifornimento. Per un buon funzionamento, si consiglia di installare un filtro per separazione oli dal gas GPL con omologazione E7. Ideale per pulire il gas dalle olefine e dalle impurità presenti nel GPL, in particolar modo quello da trazione. La durata della cartuccia è di 2/3 anni.
Le bombole o serbatoi possono essere ricaricate al distributore di carburanti con un attacco per il rifornimento con una presa a parete posizionata sul telaio o sulla scocca del camper.
La certificazione ed il numero di serie sono riportati su una targa metallica saldata direttamente sulla bombola; viene fornita anche una targhetta autoadesiva riportante le stesse informazioni.
Il montaggio richiede 15 minuti di tempo, ma va fatto da un installatore autorizzato, che vi consegna la certificazione e gli attacchi europei per procedere al rifornimento ovunque.
Generalmente il GPL è usato per i fornelli della cucina, il frigorifero trivalente, il boiler dell’acqua calda ed il riscaldamento
Sul fondo del gavone, ci sono delle aperture per poter permettere la circolazione dell’aria e favorire in caso di fuoriuscita del GPL, che è più pesante dell’aria, ed evitare eventuali ristagni. Queste aperture non vanno chiuse per nessuna ragione, sono un dispositivo di sicurezza.
Durante la marcia le bombole devono essere chiuse, oppure deve essere montato un dispositivo di sicurezza (Crash Control) che impedisca la fuoriuscita di gas in caso di incidente.
Normativa per il rifornimento presso il distributore, il 4 maggio 2018 nella Gazzetta Ufficiale n. 102 a pag. 60/61 qui trovate la normativa gazzetta-ufficiale-20180504_102-1, viene ammesso il rifornimento alla pompa dei serbatoi inamovibili di GPL, conformi al regolamento UNECE 67, per usi diversi dalla propulsione. I serbatoi devono essere dichiarati nella carta di circolazione e viene eseguta presso la motorizzazione civile a fronte del collaudo all’installazione.